Due attaccanti italiani, di 25 anni, mancini. E in crisi. Hanno molto in comune Simone Zaza e Manolo Gabbiadini. Il primo è al West Ham, in prestito con diritto di riscatto dalla Juventus. Il secondo è al Napoli e con la partenza di Higuain (proprio per la Juventus) sperava di trovare lo spazio che tanto desiderava. Ma poi è arrivato Milik, attaccante sempre mancino, ma tutt’altro che in crisi, ora fuori per infortunio.
Entrambi in crisi. Già. Entrambi stanno avendo una stagione amara, amarissima, con poche reti segnate (o nessuna) e tante, tantissime critiche. Zaza è in parabola discendente dal famoso rigore tirato contro la Germania all’Europeo, e non riesce più a trovare la porta. Gabbiadini la rete l’ha trovata due volte, ma sono tantissime le occasioni che ha sprecato finora.
E quindi parte il mercato.
Zaza è in prestito dalla Juventus, con diritto di riscatto che diventerà obbligatorio dopo un tot prefissato di presenze (adesso è a 11 tra Premier League e EFL Cup), con 20 milioni di euro che dovranno essere sborsati ai bianconeri. Gli Hammers hanno chiesto, puntando sullo scarso rendimento dell’attaccante, di abbassare la cifra, i campioni d’Italia nicchiano. Ed ecco il possibile incrocio proprio con Gabbiadini, quasi alla porta, cedibile per non meno di 25 milioni ma solo all’estero (o alla Fiorentina, ma solo per uno scambio alla pari con Kalinic o di prestiti con Babacar).
Secondo i media, su Zaza ci sarebbe il Milan in caso di cessione di Bacca, su cui c’è stato a lungo proprio il West Ham nella scorsa estate, ma anche l’Inter e… il Napoli! Che potrebbe dare Gabbiadini allo Stoke City (notizia proprio di oggi), o allo stesso West Ham, su cui ci sarebbero Milan e Inter (ma De Laurentis non ascolta offerte dall’Italia), o fare uno scambio Zaza-Gabbia proprio con la Juve, o addirittura con gli Hammers in caso di riscatto dell’ex Sassuolo (con o senza sconto)! Un incredibile macello, che potrebbe segnare il destino di entrambi i giocatori con pochi scambi.
Una cosa è sicura. Siamo appena entrati nel mese di dicembre, il mercato inizierà tra un mesetto. E in questa trentina di giorni, di voci, ne usciranno tantissime. E i due italiani, 25enni, mancini potrebbero uscire dalle rispettive crisi a suon di gol e buone prestazioni, magari partendo proprio dal prossimo fine settimana.
Quindi aspettiamo, godendoci intanto il campo e il calcio giocato.
Buon dicembre (di mercato parlato) a tutti!
RUGGERO ROGASI
Twitter @RuggeroRogasi