L’Arsenal ha battuto il Chelsea con una vittoria di misura all’Emirates Stadium: 1-0 importantissimo per i gunners, che rafforzano la loro candidatura per un posto in Champions League. Il goal decisivo è arrivato dopo 20 minuti, con Miker Merino, che ha sfruttato un’incertezza della difesa avversaria per segnare nella porta di Robert Sanchez. Nonostante il maggior possesso palla sia stato dei Blues (59%), non sono riusciti nella finalizzazione, anche grazie al pronto lavoro difensivo. Enzo Maresca ha accusato le assenze pesanti del suo reparto offensivo, in particolar modo quella di Cole Palmer e, al termine della partita, ha dichiarato che gli era piaciuto il controllo del gioco da parte dei suoi ragazzi e la competizione che aveva visto in loro, suscitando reazioni contrastanti tra i tifosi del Chelsea, che si sono poi fatti sentire sui social. Il Chelsea dovrà dunque riorganizzare i suoi reparti e cercare di recuperare gli infortunati, migliorando anche la sua incisività sotto porta.
La soddisfazione di Arteta
Ci prendiamo un grande merito, perchè secondo me il Chelsea ha il miglior attacco del campionato. Ad oggi, nel difendere, siamo una delle migliori squadre al mondo. Contro di loro siamo stati incredibili: non concediamo quasi nulla, a parte su quello strano salvataggio che ha fatto Raya.”
Ha poi espresso l’obiettivo di continuare ai massimi livelli sia in campionato che in Champions, invitando i suoi giocatori a non abbassare la guardia e a proseguire con la stessa intensità (la prossima sfida di Champions sarà l’andata dei quarti di finale, l’8 Aprile contro il Real Madrid).