Reece James ha segnato il suo primo gol per l’Inghilterra durante la vittoria per 3-0 contro la Lettonia. Lunedì a Wembley si è giocata la seconda gara delle qualificazioni ai Mondiali del 2026. Nella prima la nazionale di Tuchel aveva vinto per 2-0 contro l’Albania. Il tecnico tedesco nel post partita della gara si è voluto concentrare proprio sull’autore del primo gol della gara, soprattutto visto che la convocazione di Reece James ha sorpreso tutti.
Il 25enne è stato utilizzato con parsimonia dal Chelsea in questa stagione, partendo titolare solo in 10 partite tra tutte le competizioni, soprattutto perché nelle ultime due annate le partite saltate dal terzino inglese sono state più di 60.
Le parole di Tuchel
Thomas Tuchel nel post gara ha risposto così alle domande sul 25enne del Chelsea:
“Non ci sono dubbi sulla qualità di Reece, è di un livello superiore rispetto agli altri terzini. Eravamo chiari sul fatto che si era allenato senza sosta e che se non avesse giocato sarebbe stata una scelta del suo club, che lo avrebbe protetto. Sapevamo che era in un buon momento a livello mentale. Se giochi una partita dominante come quella di oggi, lui può essere, come negli ultimi 20′, un centrocampista ibrido e contribuire a creare tante occasioni perché ha la qualità per gestire la palla. Quando la partita è aperta e ci sono molte transizioni a centrocampo, non sono sicuro che questo gioco sarebbe perfetto per lui”.
“Conosco le qualità che ha in quel piede, è incredibile. Ha tutto il diritto di essere felice e orgoglioso della sua prestazione. E’ in uno stato di forma eccellente. Quando lo abbiamo convocato non aveva giocato molte partite, ma non era per infortunio, si stavano solo prendendo cura di lui e lo stavano allenando. Sembra in forma e in forma. Con la sua qualità, non ci possono essere dubbi.”