02 Aprile 2025,ore 17.45

Riscatto Sancho in dubbio. Maresca: “Potrebbe fare meglio, ma non è il momento di parlare del futuro”

Sancho Chelsea

I numeri finora…

Jadon Sancho è arrivato in prestito al Chelsea dal Machester United agli sgoccioli del mercato estivo 2024/25, con un obbligo di riscatto condizionato al raggiungimento di alcune condizioni; ma l’attaccante inglese non sta rendendo come ci si aspettava. Nei 3 anni a Manchester ha avuto un rendimento altalenante: arriva dal Borussia Dortmund per circa 84 milioni, ma segna solo 5 goal e fornisce 3 assist in 38 partite, con lo United che chiude l’annata in sesta posizione. L’anno dopo migliora leggermente: 7 goal e 3 assist in altrettante 38 partite, Erik ten Hag lo utilizza ad intermittenza ma la squadra vince la Carabao Cup. A novembre il club lo manda in Olanda per un programma di allenamento fisico e mentale personalizzato. La scorsa stagione ha affrontato un “conflitto” proprio con l’olandese: a Settembre Sancho viene escluso e risponde pubblicamente all’allenatore, sostenendo di essere usato come capro espiatorio, così viene messo fuori rosa e si allena separato dal resto del gruppo. A Gennaio del 2024 torna in prestito al Dortmund, dove ritrova minuti e fiducia. Adesso, al Chelsea, sembra non andare poi così bene: in questa stagione ha infatti disputato 29 partite collezionando 2 goal e 6 assist (se si contano i 2 in Conference League). Dopo un inizio promettente, infatti, il suo rendimento è calato, con una diminuzione significativa di partecipazione ai goal dalla fine di Gennaio.

Sul futuro?

Sebbene esista una clausola che obblighi il Chelsea, in caso di non riscatto, a pagare 6 mln allo United, il futuro del 25enne è incerto. L’operazione potrebbe dunque non concludersi se il club scegliesse di non finalizzare il trasferimento permanente, lasciando aperta una possibilità di un ritorno a Manchester o di un trasferimento ad un’altra squadra.

Che ne pensa l’allenatore?

Il tecnico del Chelsea, Enzo Maresca ha recentemente sottolineato la necessità per Sancho di migliorare le sue prestazioni con queste dichiarazioni: 

Sono completamente concentrato sulle prossime nove partite, mancano due mesi e sto pensando solo a quello. Non è il momento di parlare del fururo di Sancho… poi cosa succede in estate, vedremo. La situazione di Jadon non cambia: in termini di numeri potrebbe fare meglio, senza dubbio. Non si tratta solo di lui, ma abbiamo altri giocatori nella stessa situazione.