Tanti, tantissimi gol e spettacolo da vendere nelle prime cinque gare della 28^ giornata di Premier League. L’Everton, dopo la sconfitta casalinga subita dal West Bromwich appena due settimane fa, si rialza a Birmingham rifilando tre reti all’Aston Villa, e incassandone solo una nel finale a risultato ormai acquisito. Il Southampton interrompe la corsa europea a Bornemouth, cadendo sotto i colpi di Cook e Afobe. Per i Saints, mai veramente in partita, ha pesato e non poco l’errore in uscita di Fraser Forster, che fino a poche settimane fa, al rientro dall’infortunio, era stato il vero elemento in più della squadra di Koeman.
Un capitolo a parte lo merita il Leicester, che viene fermato sul 2-2 da un West Bromwich bravo a sfruttare le occasioni capitate sui piedi dei propri uomini migliori. Dopo lo svantaggio iniziale firmato Rondon, le Foxes si gettano in avanti, prima trovando in maniera fortunosa il pareggio con Drinkwater, poi addirittura il 2-1 allo scadere della prima frazione con una conclusione chirurgica di King, servito splendidamente da un’invenzione di Mahrez. Il secondo tempo è a stampo blu, ma gli ospiti trovano il pari su calcio di punizione: Mahrez tocca ingenuamente la sfera col braccio intorno alla lunetta dell’area, Gardner ringrazia e fa 2-2. Da registrare una quantità enorme di occasioni per il Leicester nei secondi 45 minuti, ma per un motivo o per un altro la porta di Foster non è stata perforata ulteriormente, con buona pace di Okazaki, Vardy, e Morgan.
Il Chelsea sbanca Carrow Road, vincendo di misura e non senza soffrire contro un Norwich diesel ma ben organizzato. Dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio di due reti, i Blues hanno faticato a contenere le offensive dei gialloverdi, rischiando a più riprese di subire il gol del pari anche successivamente alla pregevole rete di Redmond, che aveva rimesso in partita il Norwich quando ancora mancavano 25 minuti da giocare. A Sunderland, invece, accade l’impensabile: avanti i padroni di casa nel primo tempo, un uno-due dell’ex Wickham nel giro di 6 minuti ribalta il risultato e pare indirizzare il Crystal Palace verso la fine di una lunghissima astinenza dai tre punti che dura ormai da oltre due mesi. A infrangere le speranze dei londinesi è l’italiano Fabio Borini, che fa 2-2 con un tiro da posizione impensabile che sorprende Mannone e si insacca.
Di seguito risultati e marcatori:
Aston Villa 1-3 Everton (5′ Funes Mori, 30′ Lennon, 60′ Lukaku, 79′ Gestede)
Bornemouth 2-0 Southampton (31′ Cook, 79′ Afobe)
Leicester City 2-2 West Bromwich (11′ Rondon, 30′ Drinkwater, 46′ King, 50′ Gardner)
Norwich City 1-2 Chelsea (1′ Kenedy, 46′ Diego Costa, 68′ Redmond)
Sunderland 2-2 Crystal Palace (36′ N’Doye, 61′,67′ Wickham, 90′ Borini)
SIMONE TORRICINI