11 Giugno 2016,ore 17.39

Come lo fermi Dimitri Payet? Attento West Ham, con Euro 2016 saranno in tanti a bussarti alla porta

Payet

E’ stato senza dubbio l’uomo rivelazione del West Ham United nella stagione appena conclusa. Dimitri Payet da quando è sbarcato in Premier con gli Hammers di Slaven Bilic sembra esser completamente esploso a livello calcistico. Un fantasista anarchico dotato di una classe e di un tiro da vero fuoriclasse. Anarchico perchè spesso Payet ci ha abituati a vederlo svariare su tutto il fronte offensivo: fascia destra o sinistra poco cambia per il francese. In qualunque zona è determinante. Non dimentichiamoci poi i calci piazzati, altro marchio di fabbrica del francese. Un giocatore insomma che nell’arco di una stagione è riuscito ad imporsi a livello internazionale con grande semplicità.

Complici le sue grandi prestazioni in Premier League, sono arrivate anche le soddisfazioni personali come le prime convocazioni nella nazionale francese. Payet non si è certo fatto prendere dall’emozione e dell’esordio e fin da subito si è imposto nella selezione transalpina con le sue doti e caratteristiche. Subito un gol su punizione con la Francia, poi la conferma nel gruppo per gli Europei 2016.

E proprio ieri sera la Francia ha disputato la gara di apertura degli Europei 2016 contro la Romania. Gara vinta per 2-1 ma indovinate chi è stato il migliore in campo? Sempre lui, Dimitri Payet. Non facile imporsi in una selezione che conta fuoriclasse del calibro di Pogba, Griezman, Martial, Coman tanto per dirne alcuni. Sempre presente nel vivo del gioco e pronto a regalare assist ai compagni. Poi la ciliegina nel finale di gara. Limite dell’area di rigore sulla fascia destra del campo. Kantè con la palla tra i piedi serve proprio Payet nello spazio in mezzo ai difensori della Romania. Lui spalle alla porta si gira e calcia di sinistro praticamente da fermo. Tatarasanu in porta può solo guardare la traiettoria del pallone e sperare che finisca fuori. Non sarebbe stato Payet però, e infatti la palla si insacca nel sette sul secondo palo. Payet non ci crede e inizia a correre per il campo, i suoi compagni lo raggiungono per festeggiarlo. Sanno che quel capolavoro vale i loro primi tre punti a Euro 2016.

 

Ecco chi è Dimitri Payet, un concentrato di tecnica e fantasia ma allo stesso tempo dotato di grande personalità. Ieri sera è stato votato all’unanimità come miglior giocatore della partita. Chissà quante magie potrà regalare ancora in questi Europei.

Se finora abbiamo lodato la figura di quest calciatore, dobbiamo anche guardare al futuro. Se Payet dovesse mantenere questo ritmo e questo rendimento, quanto potrà ancora rimanere al West Ham? Lui stesso durante la stagione si è espresso sempre in modo positivo nei confronti dei propri tifosi e dell’ambiente del club londinese ma con una vetrina come gli Europei, molte big del calcio potrebbero tentare l’assalto. Un contratto migliore, un progetto migliore rispetto a quello del West Ham potrebbero far vacillare il fantasista di Slaven Bilic? Noi tutti ci auguriamo di continuare a vederlo con la maglia amaranto-celeste, magari con una squadra maggiormente rafforzata per tentare di vincere un trofeo già dalla prossima stagione. Gli Hammers probabilmente dovranno fare le ‘barricate’ per mantenere il giocatore e magari blindarlo con un importante rinnovo di contratto. Perchè? Perchè intanto Payet continua a giocare ed incantare tutti, al di là della casacca che indossa, che sia quella del West Ham o della Francia.

 

LEONARDO VIGNOZZI