Si chiama John West lo sfortunato 35enne che si è visto bannare fino a data da destinarsi per le partite del suo Newcastle. La causa? Al gol del pareggio di Alksandar Mitrovic, vicino allo scadere, il tifoso bianconero ha avuto la brillante idea di lanciarsi in campo per esultare insieme all’attaccante serbo, peraltro scivolando in maniera buffa ai piedi dell’uomo derby per le Magpies.
Niente di pericoloso o malintenzionato, addirittura culminato con un abbraccio sentito e da applausi, ma in inghilterra gesti simili non vengono perdonati a nessuno. Ecco che quindi, come riferito da un emissario della Polizia del Northumbria: “Mr West ha ricevuto una squalifica temporanea fino a che non comparirà in aula di fronte ai magistrati di Newcastle il 6 Aprile”. Parole che fanno pensare ad un fatto grave, quando in realtà si tratta soltanto di una pacifica invasione di campo.
Del resto le regole sono le regole e il signor West le conosceva sicuramente, resta il fatto che episodi simili continuano a far discutere tutto il paese: è davvero un atto meritevole di finire alla corte suprema?
Lorenzo Semino
Twitter @calciopremier