La partecipazione del Chelsea alla Conference League è stata spesso presa quasi con ilarità dal mondo inglese. I blues hanno un valore spropositato rispetto al resto delle squadre, soprattutto quelle affrontate fino ad adesso. Lo stesso Maresca ha sempre fatto riposare i titolari, vedasi il mancato inserimento di Palmer nella lista Uefa per la League Phase. Ma dagli ottavi in poi il tecnico italiano ha dato importanza alla coppa, e lo ha fatto anche a discapito del campionato. Nell’ultimo turno ha lasciato a riposo molti titolari, come Jackson, Palmer e Cucurella. Il pareggio contro il Brentford è costato due punti pesanti nella corsa Champions
La dura critica
Per questo Paul Merson ex centrocampista di Aston Villa e Arsenal, oggi opinionista di Sky Sports, ha fortemente criticato la scelta di Maresca. Le sue parole:
“Non posso credere che Maresca abbia davvero messo fuori i titolari contro il Brentford. Quando ho visto la formazione sono rimasto allibito, è stato patetico. Il Chelsea ha vinto la Champions League, questa è la Conference. E risparmia i giocatori per questa coppa? Per il Chelsea andare in Champions è l’obiettivo. Loro ci devono tornare. Se arrivassero sesti, ma vincessero la Conference, sarebbe scioccante, Maresca non mi convincerà prima di maggio. La gente dice che sta facendo bene. Ha una delle migliori squadre al mondo e non si trova nemmeno vicino alla vetta della Premier. La Conference è un’uscita di sicurezza, dato che potrebbero non arrivare nelle prime 6. Vincerla gli garantirebbe il posto in Europa League”