Era stato previsto un po’ da tutti, nelle scorse settimane, che Guardiola avrebbe fin da subito tentato di piazzare i colpi più importanti, e così è stato. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, infatti, il manager dei Citizens avrebbe già definito l’accordo con il primo dei due innesti, Aymeric Laporte. Il difensore centrale, in forza all’Athletic Bilbao, andrebbe a sostituire il deludente Eliaquim Mangala, connazionale per il quale appena due estati fa il club sborsò ben 40 milioni di euro.
Per rinforzare il pacchetto arretrato Guardiola avrebbe portato in fase avanzata anche la trattative legata a John Stones, colonna della retroguardia dell’Everton per il quale nell’estate del 2015 il Chelsea si spinse ad offrire, su indicazione di José Mourinho, ben 60 milioni di euro. Allora i Toffees resistettero, ma adesso lo scenario pare assai differente.
Sebbene le valutazioni di Laporte e Stones siano all’incirca le stesse, non è da escludersi che entrambi possano approdare all’ombra dell’Etihad.
Capitolo centrocampo: come si legge ancora una volta su TMW, la pista Gundogan è sempre più in discesa. Il centrocampista tedesco ha da tempo dato il proprio consenso, mentre mancavano da definire i dettagli con il Borussia Dortmund. Adesso, invece, ogni pezzo del puzzle è al proprio posto: si attende soltanto l’ufficialità.
Dichiaratamente alla ricerca (anche) di un portiere, Guardiola avrebbe espresso le proprie preferenze: Yann Sommer e Marc-André Ter Stegen sono gli indiziati maggiori. Occhi puntati, come ipotetica ciliegina sulla torta, anche su Leroy Sané, fantasista dello Schalke 04 messosi in mostra con una stagione nettamente sopra la media.
REDAZIONE
Twitter: @Calciopremier