24 Febbraio 2025,ore 22.27

L’opinione: Maresca deve vincere le prossime partite per evitare l’esonero

Screenshot 2025-02-24 alle 22.20.23-min

Il futuro di Enzo Maresca sulla panchina del Chelsea potrebbe essere appeso a un filo. Secondo Paul Merson, opinionista di Sky Sports, l’allenatore italiano rischia il posto se la sua squadra non riuscirà a ottenere due vittorie nei prossimi due incontri di Premier League contro Southampton e Leicester.

La sconfitta per 2-1 contro l’Aston Villa a Villa Park ha aggravato la crisi dei Blues, che hanno vinto solo due delle ultime dieci partite di campionato. Un rendimento deludente che ha fatto scivolare il Chelsea fuori dalla zona Champions League, compromettendo ulteriormente la stagione con l’eliminazione dalla FA Cup per mano del Brighton. Quest’ultima disfatta è stata seguita da un pesante 3-0 in Premier League, sempre contro i Seagulls, aumentando la pressione su Maresca, giunto a Londra la scorsa estate per sostituire Mauricio Pochettino.

Merson non ha dubbi: il Chelsea non può permettersi ulteriori passi falsi. “Se non vincono le prossime due partite, l’allenatore non rimarrà. Stanno affrontando due delle squadre più deboli della Premier League, quindi se non ottengono sei punti sarà difficile per Maresca mantenere il suo posto”, ha dichiarato l’ex calciatore inglese.

Il Chelsea ha bisogno di qualificarsi alla prossima Champions League per evitare il rischio di perdere i suoi giocatori migliori, tra cui Cole Palmer, il quale potrebbe essere tentato dall’idea di giocare in un club che gli garantisca la partecipazione alla massima competizione europea.

Maresca, dunque, si trova di fronte a un bivio cruciale: tornare alla vittoria e rilanciare le ambizioni della squadra o rischiare di perdere la fiducia della dirigenza e dire addio alla sua avventura a Stamford Bridge.