17 Aprile 2025,ore 16.50

L’Arsenal torna in semifinale di Champions: ecco quando fu l’ultima volta

Emirates stadium

L’Arsenal con l’impresa del Barnabeu torna tra le prime 4 d’Europa. Un obiettivo forse insperato alcuni mesi fa, visti tutti gli infortuni avuti e la distanza siderale dal Liverpool in Premier. Ma gli uomini di Arteta hanno sovvertito il pronostico e si sono guadagnati la semifinale. Un traguardo non certo abituale nel nord di Londra, tanto che mancava dal 2009. L’ultimo doppio confronto a tale livello fu un derby inglese contro il Manchester United di Sir Alex Ferguson.

Una batosta

Fu però un’aliminazione scottante per l’Arsenal, soprattutto per la sconfitta all’Emirates. All’andata i gunners persero per 1-0 e speravano nella rimonta casalinga. Al ritorno però non ci fu storia, ed i ragazzi di Ferguson passeggiarono sull’Arsenal ultraoffensivo di Wenger. Dopo appena 11 minuti era già 0-2, grazie al gol di Park ed al bolide su punizione di Ronaldo (con un Almunia incerto). Nella ripresa i red devils chiusero i conti con un contropiede iconico, firmato Rooney Ronaldo. A nulla valse il gol di Van Persie. Ecco le formazione dell’Arsenal di quella sera.

Arsenal (4-4-2): Almunia; Sagna, Toure, Djorou, Gibbs; Walcott, Song, Fabregas, Nasri; Adebayor, Van Persie. All. Wenger