Ecco le parole in conferenza stampa di Eddie Howe, allenatore del Newcastle, prima della sfida al Manchester City:
“Anthony Gordon ha risposto bene alle cure per il suo infortunio alla coscia, e questa settimana si è allenato senza alcun problema. È pronto a rientrare in gruppo, il che è sicuramente positivo per noi.Per quanto riguarda Sven Botman, abbiamo effettuato una scansione sul suo infortunio subito contro l’Arsenal in Coppa Carabao. Le notizie sono rassicuranti: non ci sono problemi a lungo termine, ma a breve termine avverte ancora un po’ di dolore. Per questo motivo, probabilmente non sarà disponibile per il prossimo match. Stiamo monitorando la situazione, ma ci aspettiamo che possa tornare presto. Dan Burn, che aveva dovuto essere sostituito nell’ultima partita, ha avuto inizialmente un aspetto che non faceva ben sperare, ma le scansioni hanno rivelato che non ci sono danni gravi. Si è ripreso molto rapidamente questa settimana e, se continua così, sarà molto vicino al ritorno questo fine settimana.
Voglio parlare anche delle prossime partite: questa è la prima di tre partite cruciali contro squadre che sono sopra di noi in classifica. Saranno settimane determinanti per la nostra stagione. Siamo pronti a lottare e a dare il massimo.
Ho visto l’andata degli spareggi di Champions League tra Manchester City e Real Madrid e devo dire che il City sembrava molto vicino al suo miglior livello, ad un livello top. Sono una squadra ancora molto forte e, per noi, rappresentano un punto di riferimento. Sono ancora una delle migliori squadre in Premier League. Sarà una partita difficile, ma sappiamo che dobbiamo dare la nostra miglior prestazione per cercare di ottenere qualcosa.
Abbiamo avuto un’ottima forma in trasferta finora, con vittorie consecutive che ci hanno dato molta fiducia. Questo è stato importante per costruire il carattere del nostro gruppo e per continuare a crescere. Vogliamo sfruttare questa buona forma anche in queste partite difficili. Per quanto riguarda Alexander Isak, dobbiamo fornirgli le giuste condizioni per giocare al massimo. In queste partite, probabilmente non avrà molte occasioni, ma dobbiamo fare in modo che si trovi nelle aree giuste per poter essere pericoloso. È fondamentale per noi.
Vorrei anche fare un commento su Joe Willock. Ha ricevuto insulti razzisti sui social, ma ha risposto in modo molto calmo e misurato. Non ha reagito in maniera emotiva, ma con molta maturità, che è il modo migliore per gestire queste situazioni. È sempre stato un ragazzo maturo, e ha dimostrato ancora una volta la sua forza di carattere.
Infine, un aggiornamento su Joelinton. Sta facendo enormi progressi e dovrebbe essere di nuovo in forma e disponibile per la finale della Coppa Carabao del 16 marzo. È molto motivato e positivo riguardo al suo ritorno, e siamo tutti entusiasti di vederlo tornare in campo”