03 Marzo 2025,ore 13.50

Guardiola critica i palloni della FA Cup: “Non è controllabile”.

pep guardiola

Il Manchester City di Pep Guardiola, si è guadagnato il passaggio ai quarti di finale di FA Cup dopo un 3-1 sulla sorpresa Plymouth (squadra di Championship che aveva battuto il Liverpool). Sabato la rete di De Bruyne al 90′ e la doppietta di O’Reilly hanno permesso di rimontare il gol del vantaggio di Talovierov che aveva gelato l’Etihad Stadium. Nel post partita però il tecnico spagnolo si è voluto concentrare sui 20 tiri dei suoi finiti ben lontano dalla porta ospite. Guardiola, infatti, ha dichiarato di non esser soddisfatto delle palle Mitre, utilizzate in FA Cup:

La palla della Champions League è eccezionale, la palla della Premier League è eccezionale, questa non lo è. È difficile da controllare. In molti calciatori di alto livello fanno fatica a stopparla, vuol dire che la palla non è giusta. In questi anni in FA Cup e Carabao Cup in molti si sono lamentati, so che è un business e si arriva ad accordi finanziari, ma così si rovina lo spettacolo. Avete visto quanti tiri sono andati fuori o sopra la traversa? Normalmente la palla va dentro con queste conclusioni”. Per cronaca nella Premier League vengono utilizzati palloni Nike, nella Champions League quelli Adidas, nell’Europa League quelli Kipsta e nella Coppa EFL quelli Puma

La risposta della Football Association

In risposta ai commenti di Guardiola, un portavoce della Football Association ha affermato: “Il pallone Ultimax Pro di Mitre, utilizzato nell’Emirates FA Cup e in tutte le altre competizioni della FA, è stato testato in conformità con i test della Fifa. Tutti i palloni da calcio utilizzati nel calcio professionistico devono soddisfare la certificazione Fifa Quality Pro e questo pallone soddisfa tutti i requisiti dei test. Insieme a Mitre, sappiamo che la preferenza è soggettiva, ma siamo certi che la palla si comporti bene. Con oltre 350 gol segnati finora nella competizione a eliminazione diretta, fornisce un elemento entusiasmante a un torneo così competitivo.”