16 Ottobre 2016,ore 13.26

Football Manager 2017: ecco tutte le novità

fm_com_hp_fm17_4

Finalmente ci siamo. Per tutti gli appassionati del genere l’attesa per avere Football Manager 2017 sta per terminare. Il noto gioco manageriale sarà infatti disponibile dal 4 novembre e, come tutti gli anni, riserverà delle novità interessanti. Il lavoro degli sviluppatori è stato principalmente incentrato sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale che, negli scorsi capitoli, è stata spesso criticata per i suoi vistosi bug. Ma vediamo nel dettaglio le principali innovazioni introdotte.

  • UNA NUOVA VISUALE

In Football Manager 2017, oltre alle classiche visuali che già conosciamo, l’utente avrà a disposizione anche l’opzione “Basso dietro la porta”. Come si evince dal nome si darà la possibilità al giocatore di avere una migliore visuale della palla e dell’azione vedendo il tutto da dietro la propria porta. Ciò dovrebbe consentire all’utente di avere una migliore lettura della situazione e di agire di conseguenza.

  • IMPLEMENTAZIONE DEL MOTORE GRAFICO

Gli sviluppatori hanno incrementato il potenziale del suddetto portando le ombre,le luci, l’erba e, più in generale, l’intero apparato grafico su un livello più alto. Football Manager possiederà infatti oltre 1500 animazioni ottenute con il motion capture; questo permetterà di avere azioni più realistiche specialmente per quanto riguarda i portieri, che ora appariranno più reattivi rispetto al passato. Anche le azioni offensive sono state rese più fluide, con gli attaccanti che seguiranno l’azione in maniera migliore.

  • NUOVI ELEMENTI DI CONTORNO

Per rendere più suggestiva l’immersione nel gioco i creatori hanno prestato una grande attenzione agli elementi di contorno. Le entrate in campo dei giocatori risulteranno molto fedeli a quelle reali, idem le fasi di riscaldamento. E’ stata inserita la regola che permette la battuta del calcio d’inizio in solitaria, nonchè l’utilizzo della bomboletta spray da parte dell’arbitro ogni volta che ci sarà una punizione potenzialmente pericolosa. La telecronaca è stata anch’essa maggiormente curata, e seguirà in maniera più dettagliata lo sviluppo della partita.

  • I SOCIAL MEDIA

Esattamente come nella realtà anche i social media avranno un ruolo importante all’interno della propria carriera di allenatore. Gli sviluppatori hanno introdotto una nuova scheda in cui sarà possibile visualizzare i “feed” dei propri tifosi, della stampa e dei giocatori. In questo modo sarà possibile per l’utente avere una idea più chiara sulla bontà o meno del proprio operato. In pratica, rispetto alle scorse edizioni, non si dovrà solo fronteggiare le domande dei giornalisti o le richieste di procuratori, ma si dovrà anche tener conto delle pressioni dei nostri tesserati e dei nostri supporters.

  • DUE NUOVE FIGURE

In Football Manager 2017 sono state introdotte due nuove figure, ovvero i Data Analyst e gli Sport Scientist. I primi fanno parte del nostro team di osservatori e garantiranno una maggiore precisione riguardo le caratteristiche dei giocatori che stiamo monitorando con attenzione. I secondi fanno invece parte della nostre equipe medica, e permetteranno di sapere con maggiore precisione il reale stato di forma dei nostri giocatori nonchè una migliore lettura dello stato degli infortuni.

  • UN RINNOVATO SISTEMA DEI TRASFERIMENTI

Sembra proprio che quest’anno gli sviluppatori abbiano ascoltato le innumerevoli richieste fatte dai fans del gioco relative al miglioramento del sistema dei trasferimenti. Già, perchè una delle maggiori pecche della saga era proprio quella di avere un calciomercato poco credibile, con prezzi dei giocatori spesso gonfiati e situazioni al limite dell’inverosimile. In questa edizione pare che si avrà un calciomercato più realistico, con la possibilità (prima mancante) di poter avviare delle trattative pre-contratto. Si potrà quindi interagire direttamente con il giocatore o con il suo agente per cercare di convincerlo a venire da noi promettendogli un ruolo importante all’interno del club. E’ stata inoltre data una maggiore importanza agli agenti: avere un buon rapporto con loro risulterà ancora pià importante per poter chiudere felicemente i trasferimenti o i rinnovi contrattuali, senza contare che essi risulteranno ancora più pressanti  quando ci sarà da richiedere un ritocco di ingaggio per il proprio assistito. Infine è stato implementata l’intelligenza artificiale, cosa che porterà le nostre squadre rivali a ricercare obiettivi di mercato a loro veramente accessibili.

  • ALTRI ACCORGIMENTI

Oltre alle novità già riportate in Football Manager 2017 saranno presenti ulteriori migliorie. Nel creare il profilo si potrà da quest’anno selezionare una foto personale, senza contare che nella creazione dell’avatar l’utente avrà molta più scelta nell’abbigliamento da dare al suo personaggio. La gavetta dei nuovi allenatori risulterà più dura; la scalata verso i piani alti sarà adesso più impegnativa, e si dovranno conseguire diversi risultati positivi prima di poter sperare di essere notati dai top club. Nuove implementazioni hanno riguardato anche il Fantasy Draft, disponibile nell’edizione 2016 solo per il multyplayer; adesso la lega potrà essere creata non solo con utenti reali ma anche, in parte, con giocatori controllati dall’intelligenza artificiale. Infine, il gioco sarà disponibile non solo nella versione a 32-bit ma anche nella versione a 64-bit: in questo modo Football Manager 2017 potrà essere usufruito anche attraverso i sistemi informatici più performanti.

TOMMASO MORENO