Esordio amaro per Rafa Benitez sulla panchina del Newcastle: a fare le spese dell’ennesima vittoria del Leicester, infatti, sono i Magpies, alla prima uscita sotto la guida tecnica dello spagnolo. Il possesso palla perfettamente distribuito tra le due formazioni è l’elemento maggiormente chiarificante dell’andamento della gara: è l’equilibrio a farla da padrone per tutta la durata dei 90′, seppure con qualche lampo più o meno lungo da entrambe le parti.
Come ci hanno abituato durante il corso della superlativa stagione in corso, i ragazzi di Ranieri campano di rendita una volta messo a segno l’1-0 grazie alla prodezza di Okazaki, e nonostante riescano ad impensierire a più riprese la retroguardia bianconera, non sono in grado di mettere in cassaforte il risultato. Alla luce delle occasioni non concretizzate dal Newcastle, probabilmente, i 32mila supporters accorsi al King Power Stadium avrebbero senz’altro preferito vedere i propri beniamini chiudere la gara evitando così di dover tenere il fiato sospeso fino al 93′.
Ma, come recita il detto, “Tutto è bene quel che finisce bene”, e se i tre punti sono ciò che può essere definito “Bene” il Leicester fa bingo anche a questo giro, ristabilendo i 5 punti di distacco dalla prima del gruppone delle inseguitrici, quel Tottenham che appena ieri aveva ricominciato a respirare affannosamente alle spalle di Vardy e compagni liberandosi dell’insidiosa (ma neanche troppo) Aston Villa per 2-0.
Questa l’attuale situazione relativa alla testa della classifica:
Leicester 63
Tottenham 58
Arsenal 52
Manchester City 51
West Ham 49
Di seguito vi proponiamo il tabellino della gara odierna:
LEICESTER 1-0 NEWCASTLE
Leicester (4-2-3-1): Schmeichel, Simpson, Morgan, Huth, Fuchs; Drinkwater, Kantè; Mahrez, Okazaki (64′ Schlupp), Albrighton (76′ Ulloa); Vardy. A disp.: Amartey, Schwarzer, Gray, Wasilewsk, Inler. All.: Claudio Ranieri.
Newcastle (4-2-3-1): Elliot, Janmaat, Taylor, Lascelles, Colback; Shelvey (87′ Doumbia), Anita (56′ Townsend); Ayoze Perèz (70′ De Jong), Wijnaldum, Sissoko; Mitrovic. A disp.: Sterry, Saivet, Riviere, Darlow. All.: Rafa Benitez.
Reti: 25′ Okazaki.
Arbitro: Craig Pawson.
Stadio: King Power Stadium.
Note: Recupero 0’+3′. Possesso palla: 50%-50%.
REDAZIONE
Twitter: @Calciopremier