23 Aprile 2016,ore 10.00

FOCUS CP, la corsa salvezza: chi rimane in Premier?

image

Ne avevamo parlato circa un mese fa (clicca qui), adesso il tempo stringe e non c’è più tempo per rimediare. Non si possono fare cambiamenti, si deve lottare fino alla fine. E se l’Aston Villa ha già matematicamente lasciato la Premier League, la lotta salvezza si è ridotta a tre squadre, con il Crystal Palace, il West Bromwich Albion e lo Swansea che hanno raggiunto il Bournemouth, certo da tempo della permanenza nella massima serie ed ormai tranquillo da un mese, nell’Olimpo di coloro che di preoccupazioni ormai non ne hanno quasi più.

I Villans hanno salutato per la prima volta nella loro storia la Premier League, la nuova lega nata nel 1992, ma un’altra grande d’Inghilterra è in difficoltà: il Newcastle di Benitez, arrivato per risalire la classifica ma ancora bloccato al penultimo posto. Chi può sorridere è il Sunderland, che con una partita in meno rispetto al Norwich quart’ultimo e due nei confronti del Crystal Palace può sperare in un grande salto in avanti.

LA SITUAZIONE

La situazione delle ultime dieci
La situazione delle ultime undici: dal West Bromwich in poi attendono tutte la matematica

 

I CANARIES TORNERANNO A VOLARE? – Calendario double face per il Norwich: se da una parte ci sono le sfide con il Watford e l’Everton, dall’altra Arsenal e Manchester United non sono certo appuntamenti semplici. In questo momento i canaries sarebbero salvi, ma la partita che il Sunderland deve ancora recuperare mantiene comunque alta la guardia. Dopo le due sconfitte consecutive, i canarini torneranno a volare verso la salvezza?

I BLACK CATS STAVOLTA PORTANO FORTUNA – Eccoci in terzultima posizione: il calendario, eccetto la sfida con l’Arsenal, ancora in lotta per un posto in Europa e troppo vicina al secondo posto per smettere di crederci, vede i Black Cats affrontare nelle restanti partite tutte squadre ormai salve e senza più niente da chiedere al campionato. Stoke City, Chelsea, Everton e Watford sono un ostacolo non insormontabile: i 30 punti odierni potrebbero facilmente aumentare, visto anche il migliore attacco rispetto alle altre tre invischiate in questa poco piacevole lotta. Inoltre, come già detto, il Sunderland ha giocatoìuna partita in meno rispetto alle avversarie. A giudicare dalla situazione, i Black Cats hanno portato fortuna.

LE MAGPIES RUBERANNO QUALCHE PUNTO? – Il loro soprannome è “gazze ladre”: certo è che Benitez dovrà letteralmente rubare qualche punto per salvarsi. Il Liverpool, sulla cresta dell’onda e guidato da Klopp, è forse l’ostacolo più difficile da affrontare in questo momento, mentre alla terzultima il Crystal Palace andrà al St. James’ Park per portare a casa i punti necessari per la salvezza matematica. E se l’Aston Villa attenderà il Newcastle per l’ultima in casa in Premier League, mettendo in campo tutto l’orgoglio possibile, all’ultima giornata il terribile Tottenham di Pochettino proverà a vincere il campionato proprio contro le Magpies. Insomma, sei punti su dodici non basteranno.

 

GIACOMO BRUNETTI

Twitter: @giacomobrun24