Per anni il volto del Burnley è stato Sean Dyche, ed il suo Dyche-ball, come veniva definito in Inghilterra il suo stile di gioco. Il tecnico ha portato il club ad altezze mai viste, con una qualificazione in Europa League nel 2018. Poi dopo la retrocessione del 2022 il vento è cambiato. Al suo posto è arrivato Vincent Kompany, un tecnico dalle idee opposte, molto innovativo. La squadra stravince la Championship e risale in Premier, dove però dura solo un anno. Nel 2023-24 il Burnley torna di nuovo in seconda serie, nonostante una proposta coraggiosa
L’attacco di Dyche
Nonostante questo il Bayern Monaco punta, a sorpresa, proprio sul belga. La scelta per ora sembra azzeccata, dato che i bavaresi sono primi in Bundesliga ed ai quarti di Champions. Dyche però non sembra essere così estusiasta del suo successero, e lo ha fatto capire nel podcast “Talk Sport”:
“Nel 2014 col Burnley ho speso 9 milioni di Sterline e siamo retrocessi con 33 punti. Kompany è retrocesso con 24 punti ed ha speso 127 milioni. Ed è andato al Bayern Monaco. Non so come sia possibile. Anche io avrei voluto lasciare il club con 127 milioni di debito e venire assunto dal Bayern”