La stampa inglese ribadisce per l’ennesima volta l’interesse delle squadre di Premier League per Youri Tielemans. Mesi fa il Manchester United, adesso anche Tottenham, Liverpool e West Bromwich Albion.
Ma chi è questo giocatore che, ad appena 18 anni, sta facendo impazzire mezza Europa?
Youri Tielemans, nato a Sint-Pieters-Leeuw, in Belgio, il 7 maggio del 1997, è secondo molti uno dei migliori talenti del panorama mondiale. Centrocampista ambidestro e polivalente, abbina corsa e fisico ad una buona tecnica, tanto che in molti lo paragonano a Yaya Touré. Gioca nell’Anderlecht, fucina di talenti dal quale sono emersi giocatori di tutto rispetto (uno su tutti è Romelu Lukaku), che sa gestire molto bene i giovani e, soprattutto, venderli al miglior offerente nel momento giusto.
Ma in questa corsa, chi la spunterà?
Il Manchester United si è mosso presto, lo scorso ottobre, sondando il terreno con la squadra del Constant Vanden Stock, rimandando ogni discorso a giugno. Più recentemente il Tottenham, che con i giovani ci sa fare (un esempio è Dele Alli), e dove probabilmente il giocatore potrebbe trovare la giusta continuità e la fiducia di staff e tifosi. Liverpool e West Brom sono gli ultimi arrivati: Klopp sa gestire i talenti e li sa valorizzare al massimo, come testimonia il suo passato al Borussia Dortmund dove ha trasformato Lewandowski, Gotze e Reus in giocatori appetiti da tutta Europa, mentre il West Brom potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista dello spazio concessogli, usando i Baggies come rampa di lancio per una grande.
In tutto questo non va dimenticato però il Chelsea. Al momento non ci sono voci di un interessamento dei Blues per il giovane Youri, ma la storia insegna che a Stanford Bridge abbiano spesso puntato sui talenti fiamminghi (CLICCA QUI).
RUGGERO ROGASI