İlkay Gündoğan ha condiviso la sua analisi sulla stagione del Manchester City, evidenziando come la squadra abbia dovuto affrontare delle difficoltà nella prima parte dell’annata, soprattutto a livello di mentalità e determinazione. Il capitano tedesco ha sottolineato che la squadra ha messo troppo focus sulla tattica, a discapito dell’aggressività e della voglia di lottare in campo, elementi che fanno parte degli aspetti più “semplici” del calcio.
“La sensazione che ho è che quest’anno, in molte partite, abbiamo dato troppa importanza alla tattica. Abbiamo prestato meno attenzione al nostro comportamento”, ha spiegato Gündoğan. “Avere voglia, determinazione e aggressività è fondamentale. Sono aspetti semplici che fanno parte del calcio. Ma forse se pensi troppo a come posizionarti, dimentichi ciò che dovrebbe essere ‘normale'”.
Il centrocampista ha riconosciuto che, dopo la pausa di marzo, il City ha migliorato notevolmente l’approccio mentale, riuscendo a vincere partite importanti, come quella in rimonta contro il Bournemouth.
“Abbiamo fatto grandi passi in avanti, e infatti siamo riusciti a vincere in rimonta in casa del Bournemouth”, ha aggiunto Gündoğan. “Tanta gente ormai sottovaluta l’importanza del lavoro di squadra e il fatto di avere una mentalità giusta, ma noi dobbiamo restare sempre uniti”.