Il 18 luglio del 2024 in MLS è stata scritta la storia, Cavan Sullivan, nato il 28 settembre 2009 è entrato al minuto 85 di Philadelphia Union-New England Revolution. Questo debutto ha battuto il precedente primato di precocità che Freddy Adu aveva stabilito con il DC United più di 20 anni fa, nell’aprile del 2014: 14 anni e 306 giorni. E’ tuttora considerato il 15enne più forte del mondo e il precocissimo esordio in MLS lo ha dimostrato in parte. Sullivan è legittimamente valutato come una stella in divenire, un giocatore con tutte le capacità e l’abilità per arrivare davvero ai massimi livelli di questo sport.
Il Manchester City
Proprio per questo il Manchester City ha già colto l’occasione, muovendosi rapidamente per arrivare a Sullivan, sbaragliando la concorrenza. Tanti top club al mondo hanno osservato un giocatore che potrebbe rivelarsi il prospetto più ambito che il calcio statunitense abbia mai visto, ma ad uscirne vincitore è stato il club di Pep Guardiola.
Nel 2027, al compimento dei 18 anni, Sullivan sbarcherà in Europa dove ad attenderlo ci sarà la parte celeste di Manchester
Il contratto spaventoso e l’andamento “lento”
I Philadelphia Union, dal loro canto, sapendo già dell’accordo con il Manchester City, si sono voluti almeno tenere il talento cresciuto in casa fino al 2027, anno del suo trasferimento in Inghilterra. Tempo fa, un report di The Athletic, ha affermato che l’offerta fatta dal club americano fosse la migliore mai fatta ad un giovane cresciuto nel proprio vivaio. Alla fine Sullivan ha firmato il suo primo contratto da professionista con la squadra della Pennsylvania, che potrà godersi così il proprio talento per altri anni.
La scorsa stagione in MLS ha giocato solamente per 9′, cinque il giorno del suo esordio da record, e altri 4′ tra le gare contro New York e DC United. Mentre in quella attuale è sceso in campo per 8′ contro il Cincinnati il due di marzo. E’ con la maglia della “Primavera” dell’Union che si è reso protagonista di grandi partite. 24 gare giocate, condite da 6 gol e 4 assist. Quasi tutte disputate da trequartista, tranne poche giocate come centrocampista di destra.
Le caratteristiche
E’ un giocatore molto maturo per la sua reale età. Centrocampista offensivo, che può giocare sulla destra e come trequartista. Ha una grandissima visione di gioco, è capace di fare passaggi importanti in spazi molto stretti. Ha una grande facilità di calcio, con il sinistro che è il suo piede naturale, ma sa usare molto bene anche il destro. Spesso il suo tiro arriva da molto lontano, visto la potenza del suo sinistro. Mentre il suo fisico è ancora molto migliorabile, vista la giovane età, sotto il piano mentale è già pronto per il salto di categoria. Spesso è proprio Sullivan a caricare la propria squadra nei momenti peggiori della partita, grazie alla grande personalità, degna di calciatori ben più maturi