La protesta della Kop al 77esimo minuto di Liverpool-Sunderland potrebbe non essere che l’inizio di una cosa molto più grande.
Gli ultras del Liverpool hanno abbandonato lo stadio al 77esimo minuto per protestare contro l’aumento del prezzo dei biglietti per la partita, passato a poche ore dal fischio d’inizio da 59 a 77 sterline per volere della stessa società Red.
Adesso la protesta potrebbe estendersi all’intera giornata di campionato! La Football Supporters’ Federation, l’associazione dei tifosi della Premier League, ha annunciato che si incontrerà in settimana per decidere un’azione coordinata simile a quella di Anfield.
Se, però, mettere d’accordo tutte e 20 le tifoserie potrebbe risultare complicato, più facilmente percorribile potrebbe essere la strada verso un attacco ai maggiori sponsor del campionato, più “sensibili al parere dell’opinione pubblica di quanto non lo siano invece i proprietari dei club” (parole del presidente dell’FSF Kevin Miles).
A qualcosa, però, la sola protesta di Anfield sembra servita: i piani alti della Fenway Sport Group hanno dichiarato che rivedranno i costi degli abbonamenti per la prossima stagione, al momento fissati a 77 sterline a partita nel nuovo settore dello stadio, anche se per ora non c’è nulla di ufficiale.
REDAZIONE
Twitter @Calciopremier