Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’importantissima sfida contro il Nottingham Forest. Ecco la posizione dell’allenatore spagnolo sulla corsa al titolo e sulla gara scorsa contro il West Ham. Ecco le sua parole:
West Ham?
Lo scorso è stato un fine settimana molto deludente. Nelle precedenti 15 partite ne avevamo vinte 10 e pareggiate cinque, esattamente come il Liverpool, con la stessa differenza reti, che è +23. Abbiamo generato uno slancio importante, e con il West Ham dovevamo soltanto fare il nostro lavoro. Niente di diverso dai precedenti 15, e invece abbiamo perso, mentre il Liverpool ha vinto. Bisogna sempre mantenere un livello alto di prestazioni per vincere la Premier League ed è quello che faremo con il Forest.
Merino falso nove?
Sì, in relazione all’avversario e alle opzioni che abbiamo, e poi anche a ciò che la squadra genera. I giocatori offensivi dipendono molto da ciò che la squadra crea, dalla chimica, dalla fluidità e da come interagiamo tra di noi. Ha funzionato davvero contro il Leicester, ma l’altro giorno mancavano molte delle cose che ho elencato prima.
Credi al titolo?
In caso contrario, tornerò a casa. Matematicamente è possibile. Tu sei lì, devi giocare ogni partita. All’improvviso tre giorni fa siamo riusciti a colmare il divario e sei a una partita e mezza di distanza, non importa, dobbiamo continuare ad andare. È più difficile rispetto a tre giorni fa, ma se vuoi vincere la Premier League, dovrai fare qualcosa di speciale. Se hai intenzione di vincere la Premier League con le circostanze che abbiamo, probabilmente dovremo fare qualcosa che nessun altro ha fatto nella storia della Premier League.